| 

Atmosfere oniriche e incantate: wedding inspiration shoot a Villa Bono

Correva l’anno 2019 eppure questo wedding inspiration shoot a Villa Bono è ancora attuale nelle sue ispirazioni.
Immersa nella suggestiva cornice di Vaprio d’Adda sorge Villa Bono, un gioiello architettonico dal fascino senza tempo. Le sue mura secolari custodiscono storie antiche avvolgendo ogni visitatore in un’atmosfera onirica e suggestiva.

In questo scenario da sogno, ho organizzato insieme a Benedetta de I fiori di San Lorenzo un inspiration shoot con lo scopo di risaltare il fascino di questa dimora e allo stesso tempo ispirare i futuri sposi. Abbiamo davvero scatenato la nostra creatività concedendoci di sperimentare e creare qualcosa di davvero unico. Ed è proprio per questo che amo partecipare a questi progetti creativi, il potermi esprimere liberamente.

Wedding inspiration shoot a Villa Bono: il concept creativo

Diviso in tre parti, questo racconto fotografico si snoda tra le sale affrescate e ricche di fascino. Era previsto un momento di scatti in giardino ma, causa copiosa pioggia di dicembre, siamo stati costretti a dedicarci solo agli interni. La giornata piovosa e buia ci ha regalato comunque un’atmosfera sospesa, quasi onirica.

Un sogno romantico

La prima parte di questo racconto è un’ode al romanticismo puro. All’interno della villa, Benedetta ha allestito una tavola ornata da fiori sospesi che danzano delicatamente tra le pareti affrescate, crea un’atmosfera fiabesca. È come se la natura stessa si fondesse con l’arte, creando una sinfonia di colori e profumi avvolgente.
Rispettando il mood e lo spirito del luogo si creano ispirazioni senza tempo come queste.

Eleganza glamour e taglio fashion

La seconda parte dello shooting ha un tono decisamente più glamour e sperimentale grazie alle creazioni sartoriali di Elisa Negri che qui ha sperimentato con pellicola, fiori con l’aiuto di Benedetta e lunghi tessuti drappeggiati. Abbiamo immaginato una venere avvolta dal buio (ed era buio davvero in quel magnifico corridoio neoclassico) e ho ottenuto un look drammatico utilizzando flash esterni posizionati lateralmente. I cani sono state preziose guest-star che ci hanno accompagnato anche nella terza parte dello shooting e che abbiamo abbinato con cura alle varie situazioni.

Racconti di famiglia

Infine, la terza parte di questo viaggio ci ha portato ad addentrarci nelle storiche stanze della villa, teatro di un racconto di famiglia senza tempo. Tra le mura cariche di storia e antichi camini come silenziosi testimoni, abbiamo immaginato la nascita di un amore autentico e profondo che viene dichiarato sottovoce attraverso lettere preziose.
Un abito romantico dal taglio vintage di Maura Brandino sembra uscito da un romanzo d’altri tempi, abbinato alle pareti lavorate della villa.

Villa Bono, con i suoi scorci e la sua aura sospesa nel tempo mi ha davvero incantata. Questo wedding inspiration shoot è sicuramente una delle esperienze creativamente più arricchenti che ho avuto. Grazie di cuore a Chiara e alla sua famiglia per aver aperto le porte di questo luogo magico e per la calda ospitalità.

Esplora la gallery e perditi in questo sogno ad occhi aperti.

Dream team


Concept: Giovanna Aprili e Benedetta Ombroni
Photos: Giovanna Aprili
Flowers and setting: I fiori di San Lorenzo
Video: Elisabetta Melfi
Location: Villa Bono Vaprio d’Adda
Abiti: Maura Brandino from Albertini Atelier, Elisa Negri studio, Dolcera official from Albertini Atelier
Stationery: ilTodisco
Dog sitting: Giulia_e_i_gialli
Model: Elisabetta Bartoli, Alice Sacco
Make up and hair: Martina Lamberti Beauty Lab

Ti sposi l’anno prossimo e stai cercando una fotografa per il tuo giorno indimenticabile? Scopri qui cosa posso fare per te!

Articoli simili