| 

Un matrimonio estivo con cena sotto le stelle nel bosco di Villa la Favorita

Celebrare un Matrimonio nel bosco a Villa la Favorita a Mantova

A fare da sfondo al matrimonio che ti racconto oggi è la meravigliosa Villa la Favorita alle porte della mia città, Mantova.
Silvia e Alessandro hanno scelto quest’incantevole e storica cornice per celebrare il loro giorno a fine giugno circondati dalle loro famiglie e dagli amici più cari. Gli ampi spazi e giardini della villa hanno dato vita ad una scenografia perfetta per ogni momento della giornata. Come per i preparativi di Silvia nelle stanze di uno dei suoi rustici, circondata dalle amiche più care.
Nel mentre fervevano i preparativi per la cerimonia in un angolo all’ombra del giardino.

Una cerimonia tra il verde del boschetto

A fare da cornice al momento più importante per gli sposi è stato il boschetto accanto alla villa, dove è stato allestito l’angolo dedicato alla cerimonia. Un allestimento bucolico con un tocco di romantico burgundy ha dato vita al verde di cui si sono circondati gli sposi. Il momento della cerimonia è stato toccante e sentito grazie alla partecipazione attiva degli amici che hanno saputo emozionare tutti. Come fotografa è sempre un privilegio per me assistere a questi momenti così importanti per le mie coppie.
Lo sapevi? A villa la Favorita è possibile sposarsi con rito civile autorizzato. Proprio come i miei sposi!

Come intrattenere gli ospiti durante il matrimonio

Durante il momento dell’aperitivo per intrattenere gli ospiti durante il matrimonio gli sposi hanno scelto di allestire un tavolo con polaroid e guestbook per gli invitati. La polaroid ha sempre il suo fascio ed è un bel modo per loro di avere un ricordo in più. Questo momento della giornata è stato accompagnato da musica dal vivo mentre per i bambini era presente un servizio di animazione.

La cena sotto le stelle

Per l’aperitivo, curato dal catering Fratelli Tregnaghi, gli ospiti sono stati accolti nel porticato della villa dove è stato allestito il buffet.
La cena è proseguita sotto il viale alberato, dove gli ospiti e gli sposi hanno cenato sotto un cielo stellato. Luci soffuse e il calar della sera di una giornata di giugno hanno regalato un’atmosfera unica a questo momento.
Il lungo tavolo imperiale è stato allestito con composizioni floreali morbide in coppe con un runner di morbido tessuto rosa tenue. Un allestimento rustico e romantico, perfetto per lo spirito del luogo.
Ho scelto di scattare le fotografie del tavolo poco prima della cena con una luce morbida e avvolgente.

Allestimento tavolo imperiale villa la Favorita
Tavolo imperiale di matrimonio nel bosco a Villa la Favorita

Emozioni e tanta bellezza

Gli amici più cari e le famiglie degli sposi hanno reso questo giorno ancora più speciale, condividendo sorrisi, lacrime di gioia e momenti indelebili. Fotografare per me significa avere un occhio di riguardo per questi momenti così preziosi per i miei sposi e che di sicuro ameranno rivivere attraverso gli scatti. Questo significa creare un’eredità fotografica, un ricordo che li accompagnerà per sempre.

Matrimonio nel bosco a Villa la Favorita

Lo stile degli sposi

Silvia ha incantato tutti con un abito ampio ma dal taglio moderno e con un corpetto lavorato che ha saputo valorizzarla in modo sublime. Un look perfettamente abbinato al mood leggero e romantico del suo evento. Alessandro è uno degli sposi più originali che ho fotografato in abito verde petrolio che ha accentuato il colore dei suoi occhi, aggiungendo un tocco di personalità unica e non convenzionale al suo look.

Abito da sposo verde petrolio
Abito da sposa per matrimonio nel bosco a Villa la Favorita
Abito da sposa per matrimonio nel bosco

Un giorno da ricordare

Ho scelto di non includere le foto di gruppo in questo post perchè sono ricordi personali degli sposi anche se ti assicuro che saranno quelle che negli anni si godranno di più. Ho scattato numerose fotografie con le persone a loro care, testimoniando l’importanza di questo giorno per tutti coloro che vi hanno preso parte. Il matrimonio è l’unico giorno in cui tutte le persone importanti per una coppia sono presenti. Ecco perchè ci tengo particolarmente.
Il servizio fotografico di coppia è stato diviso in due parti: la prima poco dopo la cerimonia, la seconda durante la cena per avere varietà di luce.

Foto di sposi a Villa la Favorita
Foto di una coppia di sposi a Villa la Favorita Mantova

E per finire la festa!

Dopo il taglio della torta a lume di candela ha preso il via la festa nel salone della villa.
La coccola in più? Il carretto del gelato artigianale all’italiana, servito subito dopo il taglio della torta, particolarmente apprezzato da tutti in una serata di giugno, soprattutto dai bambini.

sposi che tagliano la torta a Villa la Favorita

Mettere al sicuro i ricordi: l’album Fine Art

Per rivivere per sempre i momenti del loro matrimonio Silvia e Alessandro hanno scelto di affidarmi l’impaginazione del loro album di nozze. Hanno scelto una stampa Fine Art su carta cotone che rende i colori e i volumi incredibilmente profondi.
La personalizzazione della copertina non poteva che essere rigorosamente in palette con l’abito dello sposo, un velluto di una tonalità di verde che entrambi amano moltissimo. E anch’io!

Album di matrimonio Fine Art

Come sai ho un debole per lo stile bucolico e i matrimoni nel bosco e questo è senza dubbio uno dei miei preferiti.
Esplora la gallery qui sotto per scoprire tutti i dettagli di questo giorno incantevole.


Matrimonio nel bosco a Villa la Favorita: la gallery

Ti è piaciuto questo matrimonio nel bosco a Villa la Favorita ? Allora non puoi perderti questo.

Fotografie: Giovanna Aprili
Second photographer: Giorgia Marzari
Location: Villa la Favorita
Coordinamento: Opere di Fata
Catering: Fratelli Tregnaghi
Musica dal vivo: Morena Lusenti
Carretto del gelato: Senz’altro

Articoli simili